Biografia

Nato a Portomaggiore (Ferrara) l’11 agosto 1977, ha ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista, albo dell’Emilia-Romagna, nell’ottobre 2002, prima di conseguire la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Ferrara il 24 febbraio 2006 e il Master di I livello in giornalismo sportivo televisivo presso Formas Milano nel febbraio 2008.

Al termine del percorso di studi, ha condiviso diversi ruoli lavorativi, quali conduttore televisivo, presentatore e speaker professionista, collaborando per anni con quotidiani locali e agenzie di stampa nazionali.

Dal 2013 al 2021 ha assunto l’incarico di Responsabile Comunicazione in S.P.A.L., società calcistica professionistica di Ferrara, entrando nella parabola ascendente del Club, ovvero la risalita dalla Seconda Divisione di Lega Pro alla Serie A.

E’ entrato nell’editoria italiana nel 2016, curando per Arstudio di Portomaggiore i volumi “Insieme per il sogno” e “Insieme nella storia”, libri foto-descrittivi sulle storiche promozioni della stessa società S.P.A.L. in Lega Pro e Serie B.

Conclusa l’esperienza col Club biancazzurro nell’ottobre 2022, ha intrapreso la via della scrittura biografica con Edizioni Minerva, realizzando i progetti “Dal sogno alla realtà”, percorso di vita personale e dirigenziale su Walter Mattioli, ex presidente S.P.A.L., e “Oscar Massei – L’oriundo, il capitano, l’esempio”, romanzo sportivo sul giocatore argentino, negli anni 50’ e 60’ in Italia con le maglie di Inter, Triestina e S.P.A.L.